Susanna Mariani
Fin da bambina osservavo le scritture dei miei compagni di scuola. Istintivamente ne trovavo alcune belle e familiari, altre mi apparivano anonime e altre ancora quasi fastidiose. Nella mia mente c'era un parallelo naturale tra ciò che provavo per quella persona e la sua scrittura.
Gli anni di studio della grafologia si sono rivelati un viaggio profondo verso la conoscenza di me stessa e degli altri. Nei miei quaderni si sono "stratificati" tanti diversi capitoli della mia vita, e quando li rileggo è come guardare un album di fotografie di epoche diverse. Con la stessa cura e gelosia conservo le scritture di molte persone che hanno camminato con me una parte più o meno lunga di vita. Da questa preziosa raccolta ho intuito che gli amici hanno scritture simili, i partner invece si assomigliano molto poco, nell'inchiostro…
​
L'approccio che più mi ha affascinato è il metodo Saint Morand, o Grafologia Planetaria, che rivela gli archetipi racchiusi nella scrittura collegandoli ai Pianeti del nostro sistema solare: Luna, Mercurio, Venere, Giove, Marte, Saturno, Terra e anche Sole. Le otto tipologie planetarie, connesse anche al ciclo di evoluzione dell'uomo (dall'embrione/Luna al vecchio saggio/Saturno) esprimono l'energia simbolica che ogni individuo ha in sé e trasferisce inconsapevolmente sul foglio bianco.
​
Sono diplomata alla scuola triennale di grafologia Cesgraf di Genova. Laureata allo IULM di Milano. Appassionata di scrittura in ogni declinazione, ho lavorato come giornalista freelance. Sono mediatrice familiare sistemica. Vivo nell'entroterra ligure per amore della vita semplice e a contatto con la natura.